www.yogamarche.it - www.marche.yoga

mercoledì 13 marzo 2013

La Madre delle aquile come figura totemica. Libertà, Forza ed Equilibrio a confronto.

                                       ( Suparani  Mudra, la Madre delle Aquile)

Mercoledì 13.03.2013 ore 19,00 presso il Centro Yoga Marche sessione di hata yoga facile con Max

Gesualdi riguardante gli asana del Totem della Madre Aquila.

Vi ricordo, per chi mi segue da tempo, che il totem è una parola presa in presto dalla scienza dell'antropologia che sta ad indicare un'entità soprannaturale con un significato retorico /simbolico particolare per una singola persona o insieme di persone appartenenti più o meno alla stessa famiglia o lignaggio, e al quale ci si sente legati per tutta la vita.
Alcune tribù nord-americane usano dei tronchi d'albero per raffigurare una serie di totem sovrapposti, così da formare dei pali di totem, Che per facilità si usa chiamare essi stessi "totem".
Per le persone, l'assegnazione del proprio totem avviene per cerimonia iniziatica, appena dopo la nascita, oppure volontariamente in età adulta.
In alcuni culti pagani, si usa richiamare dentro di sé il totem di un animale per incorporare le caratteristiche più istintuali, utili alle situazioni da affrontare, che sono proprie di quell'animale. In alcuni culti sciamanici, il totemismo si avvicina al concetto di "possessione volontaria" poiché i praticanti di queste discipline antiche e primitive entrano in un contatto così profondo con lo "spirito" dell'animale totem da esserne "soggiogate", prendendone persino alcuni atteggiamenti ed abitudini oltre che, come si suppone, le loro abilità.

In alcune sessioni prenderemo in esame questo aspetto, questa sera in modo particolare l'attenzione sarà sull'evocazioni del concetto di Libertà Forza ed Equilibrio per mezzo del mudra della Madre delle Aquile...partecipate numerosi!!!

Nessun commento:

Posta un commento