www.yogamarche.it - www.marche.yoga

giovedì 11 novembre 2010

SERATA DI YOGA NIDRA - Il sonno dinamico
con Carlotta Hinna

Yoga Nidra è una tecnica che deriva dal Tantra, con la quale si impara a rilassarsi coscientemente: è lo stato di "sonno dinamico". E', pertanto, un metodo per indurre un completo rilassamento fisico, mentale ed emozionale. Il termine deriva da due parole sanscrite Yoga (unione) e nidra (sonno).

...Durante la pratica di yoga nidra si appare addormentati, ma la coscienza funziona ad un livello di consapevolezza più profondo. Si tratta di un rilassamento interiore raggiunto in uno stato intermedio di sonno-veglia. La coscienza separata dall'esterno e dal sonno, diviene potente e può essere applicata, ad esempio, per sviluppare la memoria, per incrementare la creatività e crescere spiritualmente.

Quando il rilassamento è completo la ricettività è maggiore, mentre quando la coscienza è collegata ai sensi la ricettività è minore. È importante ricordare che le tensioni si accumulano nei sistemi muscolari, emozionali e mentali. Quindi l'interesse principale è quello di rilassare le tensioni per vivere nel benessere psico-fisico.

L'ultimo stadio di Yoga nidra induce il rilassamento mentale attraverso la visualizzazione di immagini che l'istruttore costruisce (ad es. panorami, oceani, montagne, luoghi sacri, ecc. La pratica della visualizzazione viene normalmente terminata con un'immagine che evoca una profonda sensazione di pace e di calma. Questo rende la mente inconscia molto ricettiva verso pensieri e suggestioni positive.


Martedì ore 21.30 presso SHAKTYOGA CLUB VIA SCRIMA 81 Ancona, Italy

info e prenotazioni : 338.4020816 - shaktyoga_club@libero.it

Nessun commento:

Posta un commento