www.yogamarche.it - www.marche.yoga

mercoledì 27 agosto 2014

Nieves Lopez, yoga con attrezzi e yoga dinamico.

   www.centroyogamarche.it                                                                                   
Nieves Lopez a Yoga Nomade 8


Nata a Madrid il 28.12.1965 Inizia a studiare Psicologia all'Universita' di Madrid e contemporaneamente, all'eta' di 18 anni, inizia a praticare yoga regolarmente nel Centro Internazionale di Yoga Sivananda Vedanta a Madrid. Si rende conto subito che quello che desiderava era prepararsi per dedicarsi all'insegnamento dello yoga. Nel 1986 si diploma nel corso triennale di Naturopatia e massaggio terapeutico presso l'Istituto Hipocrates di Madrid.
Nel 1990 si diploma in Educazione Fisica presso la Real Federacion Española de Gimnasia (Scuola Nazionale Orthos di Madrid ). Si diploma nel Corso di Formazione di Insegnanti di Yoga presso il Centro Internazionale Sivananda Yoga Vedanta negli USA, 1988. (Yoga Integrale del Nord dell' India, Rishikesh) Comincia a insegnare nel Centro di Yoga Sivananda di Madrid e diventa la direttrice responsabile per un periodo di 4 anni. Si diploma nel Corso avanzato di Formazione come insegnante di Yoga nel Centro Internazionale Sivananda Vedanta in Montreal, Canada, 1990, e continua la sua formazione nel Centro Sivananda di Londra, 1991.Apre lo Studio di Yoga Nieves Lopez a Madrid. Sempre a Madrid nel 1995 conosce il METODO YOGA IYENGAR® di BKS Iyengar , con Patxi Lizardi.
Si trasferisce in Italia, continua ad approfondire la pratica e lo studio del metodo e ottiene la certificazione ufficiale come insegnante qualificata per il suo insegnamento dall'Associazione Nazionale Light on Yoga, Italia. Certificato rilasciato dal RIMYI (Ramamani Iyengar Memorial Yoga Institute, Pune, India).
Appartiene all' Associazione Nazionale Light on Yoga per due anni, dopo di che si dissocia dalla stessa perché nello statuto non prevede che l'insegnante possa praticare o insegnare altri metodi di yoga. Da allora continua indipendentemente la sua ricerca personale.
Successivamente, nel 2003 scopre il  METODO ASHTANGA VINYASA YOGA di Patthabi Jois, con Lino Miele in Italia e in India, e studia con Manju Patthabi Jois, Louise Ellis e Rolf Naujokat in India. Metodo con un approccio dinamico che sviluppa il lavoro delle posizioni dando priorità al movimento unito al respiro. Tutte e due i metodi vengono dalla stessa tradizione, dal maestro Krishnamacharya, Mysore, Sud dell'India.
Effettua sei viaggi in India per approfondire la cultura e la filosofia dello yoga.

Formazione nel corso Fundamentals del  Método Hipopresivo Marcel Caufriez a Madrid. Il metodo ipopressivo include varie tecniche ipopressive con posture e movimenti che permettono di ottenere una riduzione della pressione nelle cavità toraciche, addominali e pelviche. 
Diplomata nel
Corso di Formazione  in Anatomia per il Yoga Terapeutico per insegnanti yoga (Asociacion española de Yoga Terapeutico http://www.aeyt.org/ )
Per  quattordici anni realizza annualmente un corso di dieci giorni di meditazione vipassana nella tradizione di S.N. Goenka (www.atala.dhamma.org) in Portogallo, Spagna e Italia.
Nel 2004 inizia a insegnare nella Associazione Yoga Centro di Porto Sant Elpidio e continua nella Associazione Yoga Centro di Civitanova Marche.

E' iscritta nel registro internazionale di Yoga Alliance come "Experienced Registered Yoga Teacher" (E-RYT 500, ID: 131836), con la abilitazione per formare insegnanti


dice Nieves:
"Pratico, studio e insegno  il metodo tecnico correttivo con attrezzi e
il metodo dinamico.
Pratico e insegno ogni metodo separatamente senza mescolare assolutamente l'uno con l'altro.
Considero che ognuno è completo come è, ne rispetto l' integrità. 
Credo che solo la pratica separata garantisca i benefici dell' uno e dell'altro.
Non sono d'accordo a mescolare metodi nella stessa lezione.
Ognuno va praticato e insegnato in giorni diversi e con un atteggiamento diverso.
Non sono d'accordo a dover scegliere sempre l'uno o l'altro, ci sono persone che scelgono
volontariamente uno o l'altro, ma ci sono persone che possono praticare con la consapevolezza
necessaria tutti e due i metodi in giorni diversi. Perché devo scegliere tra il Sole e la Luna.?
Ogni metodo sviluppa delle qualità diverse. Nessuno dei due metodi e' migliore dell ' altro, 
nessuno ha tutta la verità,sono compatibili e complementari.
Scegliere uno o l'altro o tutti e due dipende dai bisogni di una persona in un momento
di vita particolare, dalla sua condizione fisica, eta' e preferenze.
Ringrazio e ammiro  BKS Iyengar e a Pattabhi Jois
per la dignità che hanno dato alla pratica dello Yoga con il loro lavoro .
La mia devozione ultima è indirizzata verso lo Yoga, là dove tutti i grandi maestro si incontrano.
Nel metodo tecnico correttivo con attrezzi la realizzazione corretta delle asana e' basata sull'acquisizione iniziale dell ' allineamento delle strutture muscolo-articolari, prevalendo la capacita' di osservare per ottenere precisione nell'esecuzione delle asana. Attraverso  l'  osservazione interna e la sensibilità , il praticante matura la conoscenza della sua entità come "corpo-mente". Il metodo tecnico correttivo con attrezzi ha le qualità dell'Acqua e della Terra, il praticante entra nella posizione in maniera meticolosa, come l'acqua arriva ad ogni angolo del corpo con la percezione, non c'e tanto movimento ma più lavoro dentro la posizione, ingrediente terra. Le posizioni si possono mantenere più tempo.
Nel metodo dinamico, la realizzazione corretta delle asana viene garantita solo attraverso una pratica costante e metodica. Come il ferraio martella un pezzo di ferro ardente fino a che questo non si piega, cosi, in Astanga e' la pratica regolare che apre le porte verso la conoscenza del se. E' attraverso la perseveranza di una pratica incessante e ordinata che lo studente matura la comprensione della propria pratica.Il metodo dinamico ha le qualità del Fuoco e dell' Aria. Il movimento crea calore, sudore, fuoco interno che purifica il corpo. La respirazione regolare e costante, ingrediente aria, unisce un movimento ad un altro creando ritmo e concentrazione."

Malgrado i due metodi perseguano lo stesso obiettivo, la metodologia per arrivare e' diversa. Con il seguente esempio si puo' capire l' approccio dell ' uno e dell ' altro metodo. Per imparare una lingua nuova, per esempio l ' inglese , esistono due maniere di farlo; una è frequentare una scuola di inglese e imparare passo  passo le regole della grammatica. Il metodo con attrezzi corrisponde a questa maniera di imparare. L ' altra è andare a vivere a Londra, vivere la sua gente, le sue strade, e imparare giorno per giorno la lingua, come un neonato impara a parlare. Il metodo dinamico corrisponde a questa  maniera di imparare.

www.centroyogamarche.it  yoga marche, yogamarche, marche yoga, max gesualdi

Nessun commento:

Posta un commento